Compagnia di Teatro di innovazione, sperimentazione, infanzia e gioventù
Seguici su Youtube

Laboratori nelle scuole per i bambini

Animazione teatrale in lingua inglese.
È una delle nuove proposte di quest’anno che intende mettere insieme i linguaggi e le modalità dell’animazione teatrale da noi di consueto utilizzati e la specificità della lingua straniera più studiata nella nostra scuola ma spesso poco praticata in contesti orali e nelle dinamiche messe in moto dai giochi di drammatizzazione di racconti, fiabe, o testi originali. Per la conduzione di questo tipo di laboratorio la Compagnia si avvarrà, insieme ai propri animatori, della collaborazione del regista inglese Malachi Bogdanov, noto a Sassari per i suoi allestimenti shakespeariani e già regista della nostra produzione del 2005 “La tana del coniglio e quel che Alice vi trovò”.

Camminateatro: Camminare per gioco come personaggi in una storia.
Lo spazio come luogo dell’azione, come “oggetto” da conoscere attraverso il corpo che si muove. Un animatore proporrà un insieme di giochi ( di riscaldamento, di creatività, mimici – gestuali, ritmici  musicali, d’identificazione in un “altro-da-se” ) che di volta in volta andranno a creare un percorso originale in base alla risposta che verrà data dai partecipanti. L’obiettivo è quello di far conoscere al gruppo la convenzionalità del linguaggio teatrale senza intimidire e creare imbarazzi, anzi rafforzando per ciascuno la sicurezza in sé e sviluppandone le potenzialità creative, espressive e comunicative a diverso livello.

Animazione alla lettura.
LIBRISENTIERI … e sentieri liberi…
LIBRI: libri da toccare, libri da leggere, libri da ascoltare, libri da raccontare, libri da giocare.
SENTIERI: sentieri da esplorare, sentieri da scoprire, sentieri da tracciare.
LIBERI: liberi di leggere, liberi di non leggere.

Il gioco di parole  racchiude molto di quello che la nostra Compagnia intende proporre con questo laboratorio. Partendo dalla lettura ad alta voce di un libro, di un racconto o di una poesia, un animatore condurrà il gruppo, attraverso il gioco teatrale, alla scoperta delle potenzialità espressive del corpo, del gesto e della voce, per poi spostare l’attenzione sulla capacità di rappresentare storie, di creare personaggi e situazioni quindi emozioni e sentimenti, ritornando al libro con una rilettura originale e personalissima.

Info: laboratori@bottecilindro.it | tel. 3288052995.