Compagnia di Teatro di innovazione, sperimentazione, infanzia e gioventù
Seguici su Youtube

Vicolo cieco

 

di Charles Dickens e Wilkie Collins

Sassari, Liceo Canopoleno (via Luna e Sole), venerdì 11 maggio 2012, ore 19

con Ludovica Anselmi, Andreina Bichiri, Stefano Carta, Manuela Contena, Alberto Cossu, Maria Carla Cossu, Fabio Cuccu, Chiara Cuccuru, Francesca Cuccuru, Marco Demontis, Elena De Leo, Silvia Di Pietro, Alessandra Doro, Giulia Esposito, Chiara Garrucciu, Andrea Gennati, Bianca Mannironi, Valeria Masia, Andrea Maurizi, Elisabetta Milia, Chiara Nuvoli, Jake Pensavalle, Massimo Pittau, Roberto Piu, Elena Poddighe, Ilaria Polisino, Riccardo Raimondi, Angelica Reggiani, Daniel Rogerson, Guglielmo Rossetti, Sabrina Sanna  traduzione di Elena Baccoli, Maria Paola Canneddu, Chiara Carboni, Eleonora Cocciu, Marianna Lunesu, Mauro Scala, Sara Scaletta, Federica Sini,  Elisabetta Uras, classe IV E Liceo Scientifico Spano, coordinamento traduzione  Jacqueline Gunn, Maria Grazia Penco Sechi, Luciangelica Salaris   foto di Irene Friggia, Martina Manca Chiara Marras, Massimo Rizzu    coordinamento Anna Maria Canneddu, Daniela Cossiga, Sante Maurizi.

1835. Un orfanotrofio di Londra.  Una donna che tempo prima ha abbandonato in quel luogo il suo bambino, apprende che il nome che gli è stato dato è Walter Wilding.  Dodici anni dopo torna ad adottare il ragazzo che le presentano come Walter Wilding. Questi  cresce fino a diventare un importante mercante di vini, e nel 1861  entra in società con l’onesto George Vendale.  Si presenta ai due Jules Obenreizer, agente inglese di una società svizzera, in compagnia della bella pupilla Marguerite: la ragazza e  George si innamorano nonostante i tentativi di Obenreizer per impedire la loro relazione.  Wilding, intanto, apprende dalla nuova governante Sally, un tempo bambinaia presso l’orfanotrofio, che non è figlio di quella che credeva sua madre. Quel ragazzo era stato adottato e portato all’estero, mentre a secondo ragazzo era stato dato lo stesso nome.  Wilding  decide di trovare il legittimo proprietario della sua fortuna, ma le sue indagini finiscono in un ‘vicolo cieco’, e muore poco dopo. Vendale apprende che ai soci svizzeri non è arrivato un importante versamento e che è bene  consegni personalmente una ricevuta contraffatta che possa identificare il criminale.   Questi è Obenreizer che convince Vendale a recarsi con lui in Svizzera, sperando di poter recuperare le prove.  Prima di tentare di  attraversare il Sempione in una tormenta di neve, Obenreizer droga George e lo fa cadere in un precipizio. Ma Marguerite, accompagnata dal cantiniere Joey, li ha seguiti e…

“Vicolo cieco” è la prima traduzione (collettiva) e messinscena in Italia della piéce di Collins-Dickens: un modo originale e  inedito di festeggiare il duecentesimo compleanno di Charles Dickens. Il laboratorio e lo spettacolo sono stati inseriti fra le iniziative Dickens200 organizzate dalle cattedre di lingua e letteratura inglese dell’Università di Sassari.

 video

‘Vicolo cieco’  porta i ragazzi ad amare il teatro, La Nuova Sardegna, 14 maggio 2012

Nel ‘Vicolo cieco’ con trenta ragazzi e un attor giovane, La Nuova Sardegna, 15 maggio 2012