Compagnia di Teatro di innovazione, sperimentazione, infanzia e gioventù
Seguici su Youtube

450.o anniversario della nascita di William Shakespeare

Locandina Shakespeare 450Non c’è autore al mondo che abbia scritto una mole di capolavori come William Shakespeare. E non c’è modo migliore di festeggiare i quattro secoli e mezzo che ci separano dalla nascita (23 aprile 1564) che mettere in scena le sue opere. Magari coinvolgendo ragazzi e giovani alla scoperta sul palcoscenico di un genio assoluto della storia dell’umanità. Sassari festeggia il 450.o anniversario del drammaturgo inglese con quattro appuntamenti che, tra aprile e maggio, vedranno protagonisti quasi un centinaio fra attori e musicisti fra i 7 e i 25 anni. Il laboratorio teatrale del liceo Classico Canopoleno presenterà l’11 e il 12 aprile «Giulio Cesare», realizzato, come ormai tradizione, da studenti di diverse scuole superiori cittadine. Il 23, giornata del libro e anniversario del Bardo,  Luca Losito e Valeria Alzari saranno in scena alla libreria Koiné con «Raccontando Shakespeare»: testi, aneddoti e cronache di parte. L’orchestra giovanile del Conservatorio Canepa sarà in scena l’1 e il 2 maggio al teatro Civico con «Shakespeare playlist», concerto-spettacolo che farà viaggiare gli spettatori fra generi musicali e le storie di Bruto e Cassio, Macbeth, Amleto, Re Lear, Romeo e Giulietta; musiche originali e dirette da Francesco Milita, libretto e regia di Sante Maurizi. L’8 maggio la Banca di Credito Sardo aprirà i battenti di palazzo Giordano per una serata scespiriana che si snoderà fra i sontuosi locali dello storico edificio, con un’antologia di brani del Bardo introdotti da Lucia Angelica Salaris, Loredana Salis, Giuseppe Serpillo e interventi musicali di Daniele Cernuto e Calogero Sportato.  Infine il 31 maggio al teatro Ferroviario si concluderà il percorso della scuola di teatro per ragazzi della Botte e il Cilindro con «Romeo e Giulietta?», laboratorio curato da Daniela Cossiga e Antonella Masala.

Shakespeare 450 rid

«Shakespeare 450» è una iniziativa organizzata dal  Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di SassariConservatorio di Musica Luigi CanepaLiceo Classico CanopolenoLiceo Classico Azuni, Arts Tribu e compagnia teatro La Botte e il Cilindro, con il patrocinio del Comune di Sassari.

 

Siti

Ci sono milioni di risorse scespiriane online. Queste sono solo alcune idee. In italiano su Shakespeareweb testi, trame, notizie. Shakespeare in Quarto è il sito della British Library dove trovare, ad esempio, le copie digitali degli in-quarto. Il sito dell’University of Victoria, Canada, comprende la possibilità di sfogliare alcune fra le prime edizioni. Irrinunciabile il sito della Royal Shakespeare Company, così come quello del Globe TheatreDesigning Shakespeare è una banca dati di vari allestimenti scespiriani. Su Picturing Shakespeare e Shakespeare Illustrated immagini di personaggi, interpreti e illustrazioni. Interessanti i visual data Understanding Shakespeare.