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Paolo e Francesca – repertorio arti visive

Tre sono le scene che maggiormente hanno ispirato gli artisti dell’Ottocento: quella del libro e del bacio; la terrificante dell’uccisione; quella delle anime di fronte a Dante (e Virgilio) nella bufera infernale.
Clemente Alberi (Bologna, 1803-1864): Paolo e Francesca da Rimini sorpresi da Gianciotto, 1828. Olio su tela, cm 71×107. Rimini, Musei Civici
Anonimo: Paolo e Francesca da Rimini sorpresi da Gianciotto, 1803-04. Penna a inchiostro e acquerello su carta, mm 454×590. Forlì, Biblioteca Civica, Fondo Piancastelli

Alessandro Barbieri (Milano, 1850-1931): Paolo e Francesca nel cerchio dei lussuriosi, 1884. Olio su tela, cm 95×160. Rimini, Collezione privata.

Mosè Bianchi (Monza, 1840-1904): Paolo e Francesca, 1877 c.. Acquarello e oro su carta, cm 64,5×85,5. Milano, Galleria Civica d’Arte Moderna.

William Blake (1757-1827): Il cerchio dei lussuriosi: Francesca da Rimini, 1824-27. Acquaforte ritoccata a mano, mm 280×350. Londra, British Museum.

Louis Boulanger (Vercelli, 1806 – Digione, 1867): Gli amanti trafitti dalla spada, 1830-40 c. Inchiostro e lavis bruno su carta, mm 370×260. Angers, Musée des Beux-Arts.

Alexandre Cabanel (Montpellier, 1823 – Parigi, 1889): Morte di Francesca da Rimini e Paolo Malatesta, 1870. Olio su tela, cm 184×255. Parigi, , Musée d’Orsay.

Amos Cassioli (1832-1891): Paolo e Francesca, 1870. Olio su tela. Ubicazione ignota

Marie-Philippe Coupin de La Couperie (Sèvres, 1773 – Versailles, 1851): Gli amori funesti di Francesca da Rimini, 1812 c.. Olio su tela, cm 102×82. Arenberg, Napoleonmuseum.

Aristide Croisy (Fagnon, 1840 – Parigi, 1899): Paolo e Francesca, 1876. Gesso, cm 150x102x75. Charleville-Mézières, Musée de l’Ardenne et Musée Arthur Rimbaud.

Pierre-Claude-François Delorme (Parigi, 1783-1859): Francesca da Rimini e Paolo Malatesta, 1825-30 c. Sanguigna, lumeggiature di gesso bianco su tela, cm 74×29. Sens, Musée Municipal.

Frank Dicksee (1853 – 1928), Paolo and Francesca, 1894

Gustave Dorè (Strasburgo, 1832 – Parigi, 1883): Quel giorno più non vi leggemmo avante, 1861. Inchiostro e guazzo bianco su carta, mm 375×282. Strasburgo, Musée d’Art Moderne et Contemporain.

Gustave Dorè (Strasburgo, 1832 – Parigi, 1883): Paolo e Francesca all’Inferno, 1861. Inchiostro e guazzo bianco su carta, mm 387×292. Strasburgo, Musée d’Art Moderne et Contemporain.

Gustave Dorè (Strasburgo, 1832 – Parigi, 1883): Paolo e Francesca all’Inferno, 1861. Incisione su legno tratta dalle illustrazioni per l’edizione Hachette.

William Dyce (Aberdeen, Scotland, 1806 – London, 1864), Francesca da Rimini, 1845, Olio su tela, National Gallery of Scotland, Edinburgo

Antoine Étex (1808-1888), Paolo e Francesca,1834, marmo, collezione privata

Anselm Feuerbach (1829-1880), Paolo e Francesca, 1864, Schack-Galerie, Monaco

Giuseppe Frascheri (Savona, 1806 – Genova, 1886): Dante e Virgilio incontrano Paolo e Francesca, 1846. Olio su tela, cm 208×180. Genova, Civica Galleria d’Arte Moderna.

Joahnn Heinrich Füssli (Zurigo, 1741- Putney Hill, 1825): Paolo Malatesta e Francesca da Polenta sorpresi da Gianciotto Malatesta, 1808. Matita e acquerello su carta, mm 430×270. Zurigo, Kunsthaus.

Felice Giani (S.Sebastiano Curone, 1758 – Roma, 1823): Paolo Malatesta e Francesca da Polenta sorpresi da Gianciotto Malatesta, 1800-13 c. Penna e bistro su carta, mm 340×507. Forlì, Biblioteca Civica, Fondo Piancastelli.

Felice Giani (S.Sebastiano Curone, 1758 – Roma, 1823): Dante e Virgilio con le ombre di Paolo e Francesca, 1805 c. Inchiostro bruno e acquarello su carta gialla, mm 181×220. Bologna, Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio.

Michelangelo Grigoletti (Pordenone, 1801 – Venezia, 1870): Paolo e Francesca, 1840. Olio su tela, cm 160×225. Trieste, Civici Musei di Storia e Arte.

Edward Charles Hallé (1846-1914), Paolo e Francesca,

Edward Charles Hallé (1846-1914), Francesca,

Jean-Baptiste Hugues (Marsiglia, 1849 – Parigi, 1930): Ombre di Paolo e Francesca, 1877. Gesso, cm 53x21x23. Parigi, Musée d’Orsay.

Jean-Auguste-Dominique Ingres (Montauban, 1780 – Parigi, 1867): Paolo e Francesca sorpresi da Gianciotto, 1845 c. Olio su tela, cm 22×15. Chantilly, Musée Condé.

Joseph Anton Koch (Obergiebeln (Tirolo), 1786 – Roma, 1839): L’incontro di Dante e Virgilio con le anime di Paolo e Francesca, 1823. Acquarello, mm 740×1020. Copenhagen, Museo Thorvaldsen.

Gian Giacomo Machiavelli (Bologna 1755 – Roma, 1811): Amor ch’a null’amato amar perdona…, 1806. Acquaforte, mm 157×214. Bologna, Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio.

Henri Martin (Tolosa, 1860 – La Bastide-du-Vert, 1943): Francesca da Rimini e Paolo all’inferno con Dante e Virgilio, 1883. Olio su tela, cm 400×290. Carcassonne, Musée des Beaux-Art.

Gaetano Previati (Ferrara, 1852 – Lavagna, 1920): Paolo e Francesca, 1887 c. Olio su tela, cm 98×227. Bergamo , Accademia Carrara.

Gaetano Previati (Ferrara, 1852 – Lavagna, 1920): Paolo e Francesca, 1901. Olio su tela, cm 230×260. Ferrara, Galleria Civica d’Arte Moderna.

Dante Gabriel Rossetti (1828-1882): Paolo e Francesca, 1855. Londra, Tate Gallery.

Vitale Sala (Cernusco Lombardone, 1803 – Milano, 1835): Dante incontra Paolo e Francesca, 1823. Olio su tela, cm 162×228. Milano, Accademia di Brera.

F.Scaramuzza (1803-1886): Paolo e Francesca abbracciati assieme tra le anime di altri lussuriosi, 1868. Madrid?

Ary Scheffer (1795- 1858): Francesca e Paolo davanti a Dante e Virgilio, 1835. Olio su tela, cm 135×233. Londra, Wallace Collection.

George Frederic Watts (23 febbraio 1817 – 1 luglio 1904), Paolo e Francesca,

Bertel Thorvaldsen (Copenhagen, 1770 – 1844): Paolo e Francesca sorpresi da Gianciotto, 1802-05 c. Matita su carta, mm 136×186. Copenhagen, Museo Thorvaldsen.

Franz Stassen (1869-1949): Paolo e Francesca, 1906. Xilografia, mm 280×195. Roma, Casa di Dante.