Compagnia di Teatro di innovazione, sperimentazione, infanzia e gioventù
Seguici su Youtube

Progetto Sillumina (SIAE-MIBACT) NUOVE SCENE, NUOVI INTERPRETI, NUOVE CULTURE

fronteGrazie ad un accordo con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT), la Società Italiana degli autori ed editori (SIAE) promuove la creatività dei giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori attraverso il Bando Sillumina www.sillumina.it.
L’idea del Bando 1 “Periferie Urbane” è stata quella di promuovere iniziative locali in aree periferiche della città che favoriscano la creatività di giovani autori, dei giovani artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore a 35 anni residenti nel territorio nazionale al fine di rendere le nuove generazioni protagoniste della promozione della cultura italiana contemporanea.

NUOVE SCENE, NUOVI INTERPRETI, NUOVE CULTURE è una rassegna di spettacoli e laboratori teatrali, di danza, di circo e di musica dedicata ai ragazzi, ai giovani e alle loro famiglie promossa dalla rete di 4 associazioni sassaresi: “La Botte e il Cilindro” – “Parabatula” – “A tutto tondo” – “Yaakaar” della comunità senegalese di Sassari. Tali associazioni promuoveranno il lavoro di un gruppo di artisti, danzatori, musicisti e performer al di sotto dei 35 anni di età, con l’intento di creare un evento culturale di incontro tra culture diverse, che acquisti nel tempo un carattere di stabilità e continuità. La location della rassegna sarà il Parco di Baddimanna, situato nella periferia Nord-est di Sassari in uno dei quartieri più popolari della città, Monte Rosello Alto.

loghi-tuttiLABORATORI destinati a diverse fasce d’età: dai 5 ai 99 anni
teatro ferroviario – parco baddimanna
PARTECIPAZIONE GRATUITA
puoi iscriverti in qualsiasi momento nei giorni di laboratorio
o inviando una mail a laboratori@bottecilindro.it

ANIMAZIONE ALLA LETTURA (la botte e il cilindro) – FASCIA D’ETA’ 5-10 ANNI
19-21-26-28 settembre 3 ottobre – ore 17:00/18:30 teatro ferroviario
4-5-6-7-8 ottobre – ore 16:45/18:15 parco baddimanna
Si tratta di un percorso divertente e curioso tra le parole dei libri che diventano di volta in volta: personaggi, oggetti, immaginario. Tutti potranno sperimentare in prima persona come può essere piacevole leggere a alta voce per qualcun altro. Porta con te il tuo libro preferito!!!

CIRCO E GIOCOLERIA (a tutto tondo) – FASCIA D’ETA’ 11-20 ANNI
19-20-25-27-29 settembre – ore 18:30/20:00 teatro ferroviario
4-5-6-7-8 ottobre – ore 16:45/18:15 parco baddimanna
Si tratta di un laboratorio condotto da alcuni animatori di circo sociale coadiuvati dal clown Smilzo (Nicola Virdis). Il laboratorio sarà un primo approccio ludico alla giocoleria e all’acrobatica. La sperimentazione con il linguaggio del corpo e della clownerie bene si presta ad una interazione/integrazione tra giovani provenienti da diverse culture. Ciò che prima sembrava impossibile farà poi parte della tua routine!!!

loghiTUTTI POSSIAMO DANZARE (parabatula) – FASCIA D’ETA’ 9-14 ANNI
20-22-27-29 settembre 2 ottobre – ore 17/18:30 teatro ferroviario
4-5-6-7-8 ottobre – ore 16:45/18:15 parco baddimanna
Il laboratorio avrà come tema principale il linguaggio del musical che ben si presta all’incontro tra ragazze e ragazzi di differenti comunità e culture. Il laboratorio fornirà un approccio di base del linguaggio della danza e del teatro-danza. Non devi essere una ballerino per poter danzare con noi, vestiti comodo e segui la musica!!!

FRA DIVERSI ORIZZONTI – MUSICA E PERCUSSIONI (yaakaar – senegal) – FASCIA D’ETA’ 11-20 ANNI
21-22-25-28 settembre 2 ottobre – ore 17/18:30 teatro ferroviario
4-5-6-7-8 ottobre – ore 16:45/18:15 parco baddimanna
Si tratta di un laboratorio condotto dall’associazione senegalese Yaakaar che prevede il coinvolgimento di musicisti e danzatori coadiuvati dal cantautore Koury Ndiaye. Il laboratorio avrà come tema principale le sonorità, gli strumenti e le atmosfere del Senegal e dell’Africa in genere. Il laboratorio fornirà un approccio di base del linguaggio musicale con diverse sessioni di improvvisazioni.

VIAGGIANTI 2.0 – TEATRO/DANZA (asmed balletto di sardegna) – FASCIA D’ETA’ 15-99 ANNI
5-6-7 ottobre – ore 16:45/18:15 parco baddimanna
Il laboratorio mira a coinvolgere 10 giovani curiosi e creativi, anche senza esperienza, per partecipare alla performance “Viaggianti 2.0”, che la Compagnia ASMED presenta il 7 ottobre alle ore 19:00 sul palco di Baddimanna. I partecipanti saranno guidati dal regista Senio G.B. Dattena, in un laboratorio gratuito che verrà svolto direttamente nella location ove avrà luogo la performance. Iscriviti mandando una mail a laboratori@bottecilindro.it

CALENDARIO 4-8 ottobre
Parco di Baddimanna
INGRESSO GRATUITO

Mercoledì 4 ottobre
ore 16:45 > apertura laboratori (aree lab)
ore 18:15 > cestini e merenda (punto ristoro 1)
ore 19:00 > spettacolo | FANTASIA ORIENTALE – La botte e il cilindro (palco centrale)

Giovedì 5 ottobre
ore 16:45 > apertura laboratori (aree lab)
ore 18:15 > cestini e merenda (punto ristoro 1)
ore 19:00 > spettacolo | SUITE DA CHICAGO IL MUSICAL – Parabatula (palco centrale)

Venerdì 6 ottobre
ore 16:45 > apertura laboratori (aree lab)
ore 18:15 > cestini e merenda (punto ristoro 1)
ore 19:00 > spettacolo | LA MIA VITA E’ UNO SPETTACOLO COMICO – A tutto tondo (palco centrale)

Sabato 7 ottobre
ore 16:45 > apertura laboratori (aree lab)
ore 18:15 > cestini e merenda (punto ristoro 1)
ore 19:00 > spettacolo | ZATO’ + VIAGGIANTI 2.0 – ASMED Balletto di Sardegna (palco centrale)

Domenica 8 ottobre
ore 17:00 > LA FESTA DEI LABORATORI – Tutte le associazioni (palco centrale)
ore 18:15 > cestini e merenda (punto ristoro 1)
ore 19:00 > spettacolo | KOURY NDIAYE AFRO-WORLD-MUSIC – Yaakaar Senegal (palco centrale)

Mercoledì 4 – ore 19:00 – TEATRO
FANTASIA ORIENTALE
LA BOTTE E IL CILINDRO – regia Pier Paolo Conconi
Lo spettacolo è tratto dalla fiaba di Carlo Gozzi Turandot, divenuta poi opera lirica di Puccini. La bellissima, intelligente e crudele principessa Turandot, decise che si sarebbe sposata solo con il pretendente che avesse risolto tre enigmi da lei stessa inventati. Chi avesse osato sfidarla e avesse perso, avrebbe avuto la testa tagliata. Una versione che gioca con diversi linguaggi: il teatro d’attore, il teatro delle ombre e la coreografia.

Giovedì 5 – ore 19:00 – DANZA
SUITE DA CHICAGO IL MUSICAL
PARABATULA in collaborazione con il balletto del mediterraneo – coreografie Alessandra Mura
Siamo nella Chicago del 1923 … il musical è in voga e due ballerine intraprendenti vengono arrestate per omicidio. Sconteranno la loro pena in carcere, ma con l’aiuto del famoso avvocato Billy Flynn riusciranno ad uscire e diventare così delle star del musical. Un cast di giovani ballerini rivisita in modo giocoso un classico del musical.

Venerdì 6 – ore 19:00 – CIRCO
LA MIA VITA E’ UNO SPETTACOLO COMICO
A TUTTO TONDO – di e con Nicola Virdis
Cosa succede nella vita di un ragazzo sardo, balbuziente, che incontra la giocoleria e trasforma la sua vita in uno spettacolo … comico? Nicola Virdis racconta se stesso in un monologo divertente e onesto tra la scuola di circo, gli allenamenti, i primi spettacoli, i viaggi in giro per il mondo, gli incontri, i posti di blocco. Una commedia profondamente umana e sinceramente comica, vissuta attraverso gli occhi di un ragazzo “smilzo” che si è fatto uomo e che oggi sorride alla vita e fa sorridere con la sua vita.

Sabato 7 – ore 19:00 – TEATRO DANZA
ZATO’ + VIAGGIANTI 2.0
ASMED Cagliari – ideazione e regia Senio G.B. Dattena
Due performance che si incontrano e si uniscono. Zato’ è un famoso massaggiatore, in realtà un invincibile spadaccino cieco della tradizione giapponese. Percussioni e movenze animalesche caratterizzano questa performance piuttosto particolare. Viaggianti è un momento di disequilibrio, di stupore, di magica demenza. Un momento di grande contrasto con tutto quello che ci sta intorno, che ci avviluppa. Viaggianti è un’incursione della fantasia. È un’apparizione, uno specchio, un’idea. È una speranza senza retorica. È quello che vuoi che sia.

Domenica 8 – ore 17:00 – TEATRO DANZA MUSICA CLOWNERIE
LA FESTA DEI LABORATORI
TUTTE LE ASSOCIAZIONI
Si tratta di una vera e propria “Festa” in cui verranno presentati i brevi esiti scenici dei quattro laboratori svolti: animazione alla lettura/clownerie/approccio alla danza/musica e percussioni. I protagonisti saranno tutti i bambini e i giovani che hanno partecipato ai laboratori.

Domenica 8 – ore 19:00 – MUSICA
KOURY NDIAYE AFRO-WORLD-MUSIC
YAAKAAR Senegal – Koury Ndiaye, Ousmane Tiongane, Ramatoulaye Seye, Marcello Satta, Maurizio Pulina, Simone Sassu, Daniele Piu – GUEST STAR: Mamadou lamine Maiga e Vieux Mc Faye
Si tratta di un concerto per tutte le famiglie ideato e realizzato dal cantautore Koury Ndiaye con la sua band di giovani musicisti e danzatori. Verrà proposto un repertorio originale afro-salsa che mescola sapientemente la musica africana ad altre sonorità etniche. Koury Ndiaye è un cantautore nato in Senegal che inciso il suo primo album nel 1981 con il gruppo Gestu.

VIVI IL PARCO DI BADDIMANNA
usufruisci con tutta la famiglia dei servizi quotidiani del parco

PARCO AVVENTURA – NATURA/GIOCABILITA’/ERGONOMIA – parco avventura
4-5-6-7-8 ottobre – ore 16:00/19:00 parco baddimanna
Il parco avventura, unico a Sassari, è un percorso aereo realizzato sugli alberi ad alto fusto del Parco. E’ costituito da piattaforme ed elementi collegati in sospensione tra loro. Tali elementi, detti giochi, sono realizzati assemblando elementi lignei, acciaio, elementi pre-allestiti in plastica, funi e altro.

SCUOLA DI BIKE – SPORT/DIVERTIMENTO/ABILITA’ – area bike
4-5-6-7-8 ottobre – ore 16:00/19:00 parco baddimanna
Nei giorni della manifestazione sarà presente anche una scuola di bike condotta dall’associazione Probike. I partecipanti potranno seguire un percorso formativo di 4 giorni alla fine del quale potranno ricevere un attestato. Per gli appassionati si potrà semplicemente usufruire del percorso bike

CESTINI E MERENDA – CIBO/SOCIALITA’/FAMIGLIA – punto ristoro 1
4-5-6-7-8 ottobre – ore 18:15/19:00 parco baddimanna
Il ristorante fornirà quotidianamente l’opportunità di usufruire di una “merenda formato famiglia”. I cestini conterranno una merenda per tutta la famiglia, per gruppi o per singoli. Prima dello spettacolo è giusto fare un piccolo ristoro!!!

RASSEGNA STAMPA
Dal 19 settembre teatro e danza a Baddimanna (CANALE 12 -SERVIZIO TG – 16.079.2017)
Teatro, danza e musica Il parco di Baddimanna crocevia di culture (LA NUOVA SARDEGNA 17.09.2017)