Compagnia di Teatro di innovazione, sperimentazione, infanzia e gioventù
Seguici su Youtube

RADIKINAS

amici-copiaRADIKINAS
Uno spettacolo interdisciplinare sulla vita nascosta sotto terra.

UNA PRODUZIONE MOSAICOLLECTIVE & LA BOTTE E IL CILINDRO
In collaborazione con: Elbphilharmonie Hamburg (DE) | Academia de Marvão (PT) | Goethe Institut | B.O.T.A (PT) | FundaçãoCalousteGulbenkian (PT)

IDEA, DIREZIONE E REALIZZAZIONE:
ELENA LA CONTE
(flauto traverso, percussioni, voce, loop station)
KRISTINA VAN DE SAND
(violino, basso elettrico, percussioni, voce, loop station)
MARGHERITA LAVOSI
(percussioni, voce, interpretazione teatrale)
ELIDE GRAMEGNA
(illustrazione e live visual)

COLLETIVO MOSAICO, fondato nel 2018 a Lisbona (Portogallo), è un collettivo informale, internazionale, composto esclusivamente da donne, con un approccio interdisciplinare e innovativo, rivolto a un pubblico giovane.

SINOSSI:
…Sottoterra piccoli semi mettono radici, si trasformano in germogli e, gradualmente, in qualcosa di molto più grande!
Lo spettacolo racconta il viaggio di un seme che, trasportato dal vento, cade sulla terra ed è da essa accolto. Il seme si trasforma, dando origine a una rete di radici che comunicano tra loro in un luogo invisibile, ma pulsante e pieno di vita. Questo spazio è abitato da diverse creature, ognuna con un ruolo fondamentale nel ciclo vitale delle altre. Qui la comunicazione avviene attraverso linguaggi non sempre lineari e la diversità è una ricchezza e un nutrimento. L’acqua, fonte primaria di vita, ci riporta in superficie e permette ai semi di diventare germogli e, a poco a poco, qualcosa di ancora più grande!

TEMI E OBBIETTIVI PEDAGOGICI:
Ispirato a un classico della letteratura per l’infanzia in lingua tedesca di Sibylle Von Olfers, “La piccola storia dei bambini radice”, e all’opera dell’artista sarda Maria Lai, lo spettacolo invita a riflettere sul legame tra gli esseri umani e la natura, aumentando la consapevolezza sulla sostenibilità e sulla nostra responsabilità come parte di una comunità globale.

REPERTORIO MUSICALEE TECNICHE ARTISTICHE:
Raccontiamo una storia affidandoci meno alle parole e più alla musica e al disegno in tempo reale, in una sintesi poetica che fonde arte visiva, musica e teatro.Le composizioni musicali sono quasi tutte originali, con un repertorio di musiche provenienti da diverse parti del mondo, come America del Sud, Europa e Africa, arrangiate per tre voci, flauto, violino, basso elettrico e percussioni.
Basandoci sul principio musicale del “Call &Response”, proponiamo testi e ritmi che permettono al pubblico di partecipare attivamente allo spettacolo.

FASCIA D’ETÀ: 2+
Lo spettacolo è particolarmente indicato per bambini dai 2 agli 8 anni.
È raccomandato per famiglie o gruppi di bambini accompagnati. Tuttavia, si adatta a diversi tipi di pubblico e fasce d’età.

Durata: circa 45 minuti

Lingua: spettacolo multilingue: il testo è molto breve ed essenziale, composto da pochissime frasi recitate, ogni volta, nella lingua richiesta dal contesto in cui viene presentato. I testi delle canzoni sono in diverse lingue (portoghese, siciliano, spagnolo, tedesco)